top of page

DOMENICA 5 OTTOBRE 2025   |   10 -18

REGINA DI AUTOREALIZZAZIONE

La fase della Menopausa per una donna è la fase della sovranità sul proprio corpo e sul proprio regno, ossia su ciò che ha realizzato e che desidera realizzare: per questo motivo la chiamiamo la fase della regina di autorealizzazione. Imparare che il potere è responsabilità e che la propria libertà è da realizzare in coscienza, sapendo scegliere come indirizzare la propria energia e il proprio piacere in ogni atto di vita.
Desideriamo riformulare la perimenopausa e la menopausa per capire come diventare una donna sovrana e sottrarsi alla narrazione sociale disfunzionale esistente. 
Peri e post-menopausa possono essere un processo decennale. Durante quel periodo diventiamo un’altra donna, un’altra versione di noi stesse, e come per l’adolescenza nella fase della Fanciulla selvatica e della Ricercatrice della Vita, ci sono molti cambiamenti, inclusa “una potatura neuronale”, e ci vuole tempo, a volte più di quello che noi vorremmo, per trasformarci completamente. Diventiamo una versione diversa di noi stesse e abbiamo nuovi ruoli e responsabilità.
Psicologicamente incontriamo i problemi irrisolti della nostra vita, e si tratta di integrare le parti non guarite di noi stesse in modo da poter entrare nella seconda metà della vita forti e in armonia a tutti i livelli.
Parte del processo consiste nel decolonizzare le nostri menti e i nostri corpi durante la menopausa, per rimuovere la prospettiva medica che la indica come patologia, e consentire alla menopausa di esistere come una fase sacra nella vita di una donna, come il menarca e la fase mestruale.
Così facendo creiamo comunità e cultura e possiamo sviluppare la nostra capacità assertiva e di leadership.

bottom of page